lunedì 7 marzo 2016

Donne al Timone - Storie di donne nella Cooperazione

"Donne al timone" é il titolo di un libro che racchiude 32 storie di cooperative guidate da donne, che fanno parte di Confcooperative dell'Emilia Romagna.  
Il volume è stato presentato stamane presso la sede bolognese dell'Unicooper al termine del convegno sull'imprenditorialità al femminile. 
Elio pezzi, autore del libro, ha raccolto esperienze vissute delle imprenditrici che sono "al timone", nel senso più stretto del termine, guidando  aziende che anche in questo momento di difficoltà lottano concretamente dimostrando la capacità tutta femminile di non perdersi d'animo ed essere risolutive. Le trentadue storie presentate sono solo una piccola parte delle 292, che esistono sul territorio nazionale con un volume d' affari di 670 milioni di euro, molte di esse operano nel sociale occupandosi di centri educativi per ragazzi e disabili, chi del reinserimento di mamme  sole o immigrati, chi si occupa di artigianato artistico, chi lavora nel credito e chi ha un' impresa di pulizie o trasporta merci, tanti aspetti diversi di una grande realtà targata donna.  

Prossimamente queste storie saranno trasformate in video su un apposito canale you tube. Livia Elena Laurentino