mercoledì 16 marzo 2016

Vacanze Under 14 a Modena Fiere dal 18 al 20 marzo


E' l’appuntamento più importante in Europa per il settore viaggi 0-14 anni, al quale parteciperanno operatori turistici provenienti da tutta Europa.
In uno stand di 600 metri quadrati la Regione Emilia-Romagna partecipa al Salone con oltre 30 operatori specializzati che presenteranno in anteprima ai visitatori e nei workshop le proposte vacanza del territorio dedicate alle famiglie con bambini nella fascia d'età 0-14.
Anche nel 2016 l’Emilia Romagna si conferma leader nel settore: 11 parchi di divertimento nella Riviera dei Parchi, 11 parchi avventura, 23 castelli storici, 110 km di costa attrezzata, nove baby park sulla neve, 20 musei curiosi e poi vacanze studio, campi sportivi, laboratori, escursioni nella natura, fattorie didattiche, località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive customer oriented.
Fra le tendenze 2016 alcune novità: i giochi di ruolo in costume nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, la giornata con albergo incluso nella Riviera dei Parchi, i corsi di cucina per i più piccoli organizzati in spiaggia e in alcuni alberghi specializzati.
Per i bambini che visiteranno lo stand il cartellone degli intrattenimenti è particolarmente ricco: Cerwood, il parco avventura di Cervarezza (Re) allestisce un’area con discesa sui tubby, cioè sui gommoni, ci sarà poi una pista per go-kart a pedali, un'area cantiere e una campeggio, poi dei giochi antichi, l'angolo della Rezdora, uno spazio dedicato alla biodiversità, un atelier dell'energia, laboratori sull’escursionismo e Palalupetto del Parco Nazionale. I bambini saranno accolti da personale specializzato che li intratterrà nelle attività didattiche. Oltre ai giochi, si fa merenda e si incontrano i personaggi più amati dai bambini come Mia, la ragazzina che parla con gli unicorni, dalla omonima serie Tv.
Il 19 marzo (ore 15,30/17,30) c’è da scommettere che anche chi non sa ballare, danzerà nello stand quando arriverà il Mago Lino di Riminiterme, che presenterà magie e balli e una scenografia in tema.
Il 20 marzo (ore 11/12 e 15/16) si aprirà il Laboratorio degli Gnomi di Esploramontagne: con l’aiuto dei piccoli amici del bosco i bambini parteciperanno al laboratorio del feltro mentre tre animatori accompagnati da violino e corno racconteranno la vita degli gnomi, come riconoscerli e soprattutto dove trovarli; lo stesso giorno (ore 10/13 -13/18) spazio alla magia che creeranno i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, con i personaggi dei manieri da favola a cura della Rocca San Vitale di Fontanellato. E poiché quando si parla di bambini, le storie non possono mancare, sempre Il 20 marzo (ore 16-18) sarà il momento delle favole a cura di Riccioneterme.
Domenica 20 marzo al mattino, l’Aceto Balsamico Tradizionale incontra il Parmigiano Reggiano, degustazioni guidate a cura dell’AED (Associazione Esperti Degustazioni).
Ogni giorno gli organizzatori assicurano tante altre sorprese per tutti i bambini, dal gioco dell’oca a originali gadgets sfiziosi. Clara Cremonini

I programmi dettagliati in www.childrenstour.it