mercoledì 4 maggio 2016

A Brisighella (RA) l' 8 e il15 maggio la Sagra del carciofo Moretto


Sulle colline ravennate a Brisighella nasce un varietà di carciofo unica, tanto che potrebbe essere definito“autoctono dell’autoctono”, proprio perchè quello vero cresce solamente qui più nei tipici calanchi gessosi con una buona esposizione al sole. Il Carciofo Moretto , questo è il suo nome, viene coltivato solamente da una trentina di produttori a dieci dei quali è stato attribuito il titolo di "Custode del carciofo moretto.", per perseguire un progetto di tutele del prodotto.
Il Moretto è una varietà rustica, sulla quale non sono stati fatti interventi genetici e ciò ha consentito di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche e gli aromi originari, diversamente da altre varietà largamente coltivate nel bacino del Mediterraneo.
Domenica 8 e domenica 15 maggio si festeggerà quest'ortaggio con la Sagra del carciofo Moretto durante la quale sarà possibile assaggiarlo in tutte le versioni, crudo e cotto e in abbinamento a pesce, carni, pasta fresca sempre immacabilmente condito con il famoso Brisighello, l'olio extravergine di oliva prodotto in zona.
Per informazioni:
Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it www.brisighella.org  Laura Neve