martedì 3 maggio 2016

Future Film Festival a Bologna dal 3 all' 8 maggio la 18° edizione



Inizia oggi al Cinema Lumière la diciottesima edizione di Future Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata al film d'animazione, che quest'anno vede una presenza massiccia del cinema giapponese e celebra il cinquantesimo anniversario del primo episodio della saga Star Trek. Due gli eventi importanti, il primo l'inaugurazione della mostra Manga Hokusai Manga – Il fumetto contemporaneo legge il maestro curata da Jacqueline Berndt per la Japan Foundation che aprirà alle 18.30 al MAMbo Museo d'arte Contemporanea e dedicata all'opera del celebre pittore Katsushita Hokusai a 200 anni dalla pubblicazione del primo volume degli Hokusai Manga.
La seconda celebrazione sarà sabato 7 maggio con lo Star Trek Day, giornata dedicata alla celebre saga con la proiezione di alcuni episodi storici della serie ed con una tavola rotonda che vedrà affiancati studiosi di cinema, scienziati aerospaziali programmatori televisivi e designer accomunati da un'unica passione.
Il tema di questa edizione del FFF è Welcome Aliens! che indaga attraverso i film, l'evoluzione del rapporto tra “noi” terrestri e “loro” gli alieni, dalla paura dell'invasione al sogno dell'integrazione.
Come di consueto Future Film Festival riserva al pubblico dei bambini non solo film dedicati, ma anche laboratori creativi nelle giornate di venerdì, sabato e domenica ( per info e preiscrizioni segreteria@futurefilmfestival.org o telefonando allo 051 2960672).

Per sei giorni a partire dalle 10.00 di mattina verranno proiettati una quarantina di film per una full immersion tra fantasia e tecnologia, concluderà la rassegna il film, fuori concorso, The Boy di William Brent Bell.  Livia Elena Laurentino