domenica 10 luglio 2016

Spaghetti alla bolognese SI' spaghetti alla bolognese NO


Spaghetti alla bolognese: i tradizionalisti e gli integralisti della cucina tradizionale bolognese storcono il naso quando sentono parlare di questo piatto che ha una diffusione mondiale in varie declinazioni ed interpretazioni. 
La realtà dimostra che esistono e che da decine di anni sono presenti sulle tavole di Bologna e dintorni. Ci sono ristoratori che li propongono da alcuni anni ed altri che li stanno mettendo in carta. Si moltiplicano le iniziative come dimostra la serata alla Cantina Bentivoglio e la sessione del Processo che si svolgerà giovedì 14 Luglio al Borgo delle Vigne della Cantina Gaggioli di Zola Predosa. Due avvocati difensori contrasteranno l'accusa e alla fine del dibattimento si saprà qual' è il verdetto. 
Rimane il fatto che gli spaghetti alla bolognese sono vivi e vegeti e tutti coloro che affermano di essere fermamente contrari e anche disgustati da questo piatto dovrebbero assaggiarli ed essere disponibili ad un sereno confronto senza pregiudizi. Possono diventare e in parte già lo sono uno strumento formidabile per veicolare Bologna in tutto il mondo. Arrivederci al 14 Luglio!
 info e prenotazioni : 051.750534 oppure 335 412366.
Umberto Faedi