giovedì 20 settembre 2018

Le Salsamenterie e il Festival del Ragù dal 21 al 23 settembre

Palazzo Re Enzo nel pieno centro di Bologna, dal 21 al 24 settembre 2018 ospiterà , come ormai da tradizione consolidata, la manifestazione “LE SALSAMENTARIE” e la seconda edizione del Festival del Ragù ideato e organizzato dall’associazione “Ragù –The Real Bolognese Sauce”. 
Un matrimonio del gusto , quello tra Salsamentari e Ragù, che valorizza sempre più la tradizione gastronomica di Bologna, nota in tutto il mondo. Sarà un week- end dedicato all’eccellente e raffinata gastronomia bolognese e al ragù classico bolognese prezioso patrimonio da conservare e divulgare. La manifestazione, con un programma ideato per soddisfare i palati più esigenti, comprenderà anche nuove declinazioni culinarie, tutte preparate con prodotti di altissima qualità. All’interno del Palazzo , nella Sala Re Enzo, nel corso dei 3 giorni la buona tavola petroniana sarà il centro di dibattiti, conferenze e convegni. Al 1° piano, nel suggestivo Salone del Podestà, i visitatori troveranno il Ristorantino Della Tagliatella e naturalmente il Festival Del Ragù . Il salone Degli Atti sarà tutto dedicato ai Salsamentari con possibilità di degustazione e acquisto dei pregiati prodotti. Nella Loggia Coperta sarà allestito il Lounge Bar dove si potranno sorseggiare aperitivi e bevande. La kermesse quest’anno si allargherà ulteriormente e venerdì 21 settembre il pubblico potrà scoprire Bologna in tutta la sua bontà. Una notte per passeggiare, conoscere e gustare le eccellenze gastronomiche bolognesi presso le rinomate botteghe della città che in questa occasione allungheranno l’orario di apertura e chiusura per offrire agli avventori una speciale selezione di prodotti tipici bolognesi. 
Ecco qui l’elenco: WELL DONE, MACELLERIA AGNOLETTO E BIGNAMI, DROGHERIA GILBERTO, MAFARO ADESSO PASTA, GELATERIA LA TORINESE, SALUMERIA SIMONI, LA FRASCA AL VICOLO, OSTERIA DEL SOLE, POLLERIA RANOCCHI, TAMBURINI, ATTI E FIGLI, RISTORANTE PAPPAGALLO, RISTORANTE GRASSILLI. Da non perdere, sabato 22 settembre alle ore 17,00 in Piazza Del Nettuno, Il Gran Ballo Ottocentesco, che con valzer e quadriglie i danzatori affascineranno il pubblico. Questa manifestazione, bella da visitare e buona da gustare, sarà ad ingresso libero e seguirà i seguenti orari:
venerdì dalle 12,30 con inaugurazione e taglio del nastro alle ore 00,30
sabato dalle ore 10,00 alle ore 00,30
domenica dalle ore 10,00 alle ore 22,00 Neria Rondelli